Body Worlds del Dr. Gunther von Hagens - spiega un comunicato dell’organizzazione - illustra il corpo umano come non è mai stato fatto, rendendo accessibile al grande pubblico una serie di informazioni relative alla medicina e all’anatomia che altrimenti resterebbe relegata al solo ambito scientifico.
Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo stesso von Hagens, che permette di conservare tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone, sarà possibile vedere circa 200 autentici campioni di corpo umano: una maniera innovativa per far conoscere i meccanismi vitali, il funzionamento degli apparati, come quello cardiaco o respiratorio e mostrare le differenze tra organi malati e sani.
“La morte è un fatto normale, è parte della vita. E’ la vita ad essere eccezionale”, ha detto von Hagens. E quanto sia straordinario il corpo umano e il suo funzionamento non potrebbe essere descritto meglio di così: lo spettacolo dell’anatomia, per la prima volta, sotto gli occhi di tutti.
Body Worlds è l’unica mostra dedicata all’anatomia umana, con un proprio programma di donazione dei corpi curato dall’Institute for Plastination, che conta circa 13000 donatori registrati.
Per concludere devo dire che ci è servito molto, ci siamo finalmente resi conto delle proporzioni e della grandezza dei vari organi, cose che non avremmo potuto comprendere dai libri: per esempio credevo che il pancreas fosse molto più grande e il fegato molto più piccolo! Perciò consiglio questa mostra (che rimarrà a Roma fino al 12 febbraio 2012) a tutti gli studenti di medicina e a tutti coloro che, anche per semplice curiosità o cultura personale, vorrebbero conoscere l'entusiasmante mondo dell'anatomia umana.