"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo ma niente,

assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano."

(Paulo Coelho)

28 novembre 2011

BODY WORLDS

Qual'è il modo migliore per uno studente di medicina per capire VERAMENTE quali sono le proporzioni e i rapporti anatomici tra i vari organi del nostro corpo?? Ovviamente poterli vedere dal vivo! Tuttavia a causa di una serie di impedimenti, questo oggi non è più praticamente attuabile in quanto ci sono tutta una serie di clausole legali che fanno si che nessun corpo possa essere sottoposto a dissezione. Quindi io ed altre persone del corso di Medicina dle secondo anno abbiamo deciso di darci da fare da soli, e abbiamo visitato la mostra "Body Worlds" di Gunther von Hagens', attualmente esposta a Roma. Si tratta di VERI corpi umani sottoposti dopo la morte alla tecnica della "plastinazione". Questo per alcuni potrà sembrare orribile, corpi che un tempo erano persone, con la loro vita e la loro storia, esposti davanti agli occhi di tutti. Ma vorrei sottolineare, per chi non lo sapesse, che tutti coloro il cui corpo è stato esposto alla mostra, hanno firmato una sorta di testamento, di consenso prima della morte in cui esplicitamente chiedevano di lasciare il proprio corpo al servizio della scienza, e in questo caso al servizio di Gunther von Hagens!! In tal modo hanno contribuito alla diffusione della conoscenza anatomica, utilissima per chi, come me, si trova a dover studiare organi su organi, nozioni astratte su dei fogli di carta quando il lavoro mnemonico sarebbe sicuramente reso meno pesante dal vedere in "vivo" ciò che studiamo!
Body Worlds del Dr. Gunther von Hagens - spiega un comunicato dell’organizzazione - illustra il corpo umano come non è mai stato fatto, rendendo accessibile al grande pubblico una serie di informazioni relative alla medicina e all’anatomia che altrimenti resterebbe relegata al solo ambito scientifico.
Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo stesso von Hagens, che permette di conservare tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone, sarà possibile vedere circa 200 autentici campioni di corpo umano: una maniera innovativa per far conoscere i meccanismi vitali, il funzionamento degli apparati, come quello cardiaco o respiratorio e mostrare le differenze tra organi malati e sani.
“La morte è un fatto normale, è parte della vita. E’ la vita ad essere eccezionale”, ha detto von Hagens. E quanto sia straordinario il corpo umano e il suo funzionamento non potrebbe essere descritto meglio di così: lo spettacolo dell’anatomia, per la prima volta, sotto gli occhi di tutti.
Body Worlds è l’unica mostra dedicata all’anatomia umana, con un proprio programma di donazione dei corpi curato dall’Institute for Plastination, che conta circa 13000 donatori registrati. 

Per concludere devo dire che ci è servito molto, ci siamo finalmente resi conto delle proporzioni e della grandezza dei vari organi, cose che non avremmo potuto comprendere dai libri: per esempio credevo che il pancreas fosse molto più grande e il fegato molto più piccolo! Perciò consiglio questa mostra (che rimarrà a Roma fino al 12 febbraio 2012) a tutti gli studenti di medicina e a tutti coloro che, anche per semplice curiosità o cultura personale, vorrebbero conoscere l'entusiasmante mondo dell'anatomia umana.