"Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo ma niente,

assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano."

(Paulo Coelho)

16 luglio 2011

Recensione del libro "Io sono Dio" di Giorgio Faletti

Ho letto questo libro in soli 4 giorni e mi è piaciuto tantissimo! Giorgio Faletti anche in questo caso ha dato prova della sua bravura. Quindi se vi piaccioni i romanzi thriller vi consiglio vivamente di leggerlo se avete del tempo libero! Vi aggiungo anche una recensione che ho trovato. Buona lettura!

"Fin dal suo esordio come scrittore con il suo primo romanzo “Io Uccido”, Giorgio Faletti ci ha sorpreso non solo per la straordinaria capacità narrante, ma anche per gli intrecci delle sue storie coinvolgenti, che ti tengono saldamente legato fino all’ultima riga. Apprezzabile oltre che la scrittura liscia ed omogenea, è la facoltà d’imprigionarti ai profili dei suoi personaggi. “Io Sono Dio”, che ha suscitato delle critiche gratuite per questo titolo che tutto vuole dire e che nulla svela, è l’emblema della sua grandezza come scrittore. Ti trascina in un’era lontana anni luce dalla nostra: lo sfondo della guerra del Vietnam, che a distanza di decenni ci fa rivivere brividi e costernazione per le atrocità della guerra in generale.

La vicenda si svolge a New York, una città che come bene sappiamo, vive con alle spalle il clamoroso e struggente attacco alle torri gemelle, che ha segnato l’inizio di un’altra epoca, in cui le battaglie e la violenza sono sempre presenti. I due protagonisti sono due persone normali che vivono due vite di ordinaria routine. La detective Vivien, è una donna che oltre a portare addosso la responsabilità di migliaia di vite, si trascina dietro una situazione familiare cupa scavata dai solchi indelebili di una società, che agisce subdola sui nostri destini. Russel è un report e un uomo la cui colpa è di portare un cognome importante, sinonimo di soldi e di potere che non riesce a digerire e ad onorare, le cui vicissitudini di un passato controverso, ritornano a vivere come fantasmi nel suo presente. Fin dalle prime pagine, vivi le vite dei suoi protagonisti, dal guerriero sanguinario, anche lui sotto certi aspetti vittima delle atrocità, alla follia omicida che sfocia e s’impossessa degli esseri umani senza che questi possano controllarla. Gli eroi di questa storia ti legano e ti coinvolgono alle loro vite già sconvolte dagli eventi, nelle quali riesci ad immedesimarti e a fare tue. La città stessa sembra prendere vita, che si sveglia e si riaddormenta con l’incubo di quei giorni lontani del 2001, in cui l’America, insieme a tutto il mondo intero, fu “messa sotto attacco”. I particolari sono legati anche ai personaggi secondari, che nell’intero panorama, partecipano a quel misfatto. A tratti e modi diversi, compartecipano a volte senza esito alcuno, altre invece con piccoli barlumi della memoria, capaci di svelare mondi nascosti. I conflitti e le battaglie legate al sangue e al potere sono un tema estremamente attuale, che ha caratterizzato le vite dei nostri avi e che continuerà a farlo nel nostro presente e futuro. Qui c’è quest’unico filo conduttore che nel corso degli anni, a causa delle atrocità di un passato recente, ha messo a soqquadro vite e destini innocenti.

Onore al merito di uno scrittore che ci appassiona e ci regala attimi unici, dove riusciamo ad infilarci senza che il mondo esterno possa intervenire."

Nessun commento:

Posta un commento